I cereali integrali: quali scegliere?

cereali-integrali-quali-scegliere
cereali-integrali-quali-scegliere

Seguire un’alimentazione bilanciata significa introdurre nel nostro organismo anche alimenti ricchi di fibre. È il caso soprattutto dei cereali integrali.

La fibra è una componente essenziale per la  salute perché può ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete, costipazione … I cereali sono un’ottima fonte di fibre, contengono molte sostanze nutritive essenziali, ma bisogna fare attenzione nell’acquistare quelli giusti.

Ad esempio, la “moda” dei cereali integrali ci spinge ad avere nei supermercati corridoi interi di cereali integrali per poter fare colazione a seconda dei nostri gusti.

Quali tipi di cereali scegliere?

cereali-integrali-quali-scegliere-tipi

I cereali integrali sono i cereali non raffinati che non hanno perso la loro crusca e il loro germe, sono quelli che forniscono una maggiore quantità di fibre e altri nutrienti come selenio, potassio e magnesio, ferro, rame, zinco, steroli e stanoli che regolano i livelli di colesterolo nel sangue.

Bisogna sapere innanzitutto che la maggior parte dei cereali integrali  che ci vengono venduti come “cereali integrali”, di integrale hanno ben poco. Quando acquistiamo un cereale facciamo attenzione nell’acquistare una tipologia non raffinata.

Facendo quindi sempre attenzione a cosa realmente acquistiamo nei lunghi corridoi dei supermercati vediamo insieme quali sono i migliori cereali per dimagrire e restare in forma.

  • L’avena : proviamo ad iniziare la giornata mangiando una ciotola di fiocchi d’avena !   Una porzione di farina d’avena cotta, cioé una tazza contiene 4 grammi di fibra utilissima per mantenere un cuore sano. Questo si traduce nel 15 per cento delle vostre esigenze quotidiane di fibra. L’avena essendo costituita da fibra solubile  aiuta anche i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Riso integrale : uno dei maggiori vantaggi del riso integrale è che contiene molte fibre alimentari, che non troviamo appunto nel riso raffinato.   Il riso integrale é inoltre un carboidrato complesso a basso indice glicemico, ottimo quindi da inserire nella nostra alimentazione.
  • Quinoa : la quinoa é originaria dei paesi del Sud America. La consumiamo come un cereale ma é a livello botanico il frutto di una pianta della stessa famiglia degli spinaci. Di conseguenza viene anche chiamato pseudo-cereale.  La quinoa merita di essere conosciuta, poiché contiene una grande quantità di proteine di qualità elevata, acidi grassi polinsaturi e molti micronutrienti.
  • Farro : il farro contiene  vitamina E, per cui è considerato un  antiossidante naturale; è un cereale che appartiene alla stessa famiglia a cui appartengono il grano e l’orzo, il  suo sapore delicato e profondo ci spinge a cucinarlo in diverse maniere. Il consumo di farro è molto vantaggioso per le donne che stanno attraversando il periodo della menopausa, perché in questa fase della vita é più alto rischio di malattie cardiovascolari e di alta pressione del sangue. Consumare prodotti  a base di farro giornalmente  aiuta a prevenire l’intasamento dei vasi sanguigni e prevenire l’arteriosclerosi.

Perché consumare cereali?

Parlando di cereali, dobbiamo fare un’ ulteriore passo verso questi e cercare di aumentare il consumo per semplici ma importanti motivi :

 i cereali integrali sono i carboidrati che si trasformano in glucosio durante la digestione e forniscono il “carburante” per il corpo. Essi aiutano a regolare la glicemia e il colesterolo, inoltre producono più sazietà e aiutano a mantenere il peso corporeo.

 

I cereali quindi, quelli non raffinati, sono oro per il nostro organismo. Incorporiamoli nella nostra alimentazione insieme a tutti gli altri componenti come carne, uova, pesce, frutta, verdura…
Amate il vostro corpo e sappiate riconoscere i cibi fondamentali per vivere in forma e più a lungo.

Gabriella Vico
Sportiva professionista per più di 20 anni, Coach Fitness e Coach nutrizionale, dottoressa in Scienze Motorie e Sportive, condivido con i miei lettori tutte le mie conoscenze e le mie astuzie per aiutarli a vivere a lungo, con una miglior forma fisica ed un’ottima salute.
Stefania Mazzone
Stefania Mazzone ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'università Federico II di Napoli. Appassionata di fitness e forte promotrice di un corretto stile di vita per il raggiungimento di un buono stato di salute.
Gaia Mazzone
Dott.ssa Gaia Mazzone, nutrizionista laurea in Scienze Biologiche presso l’Università Luigi Vanvitelli. Laurea in Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana presso l’Università Luigi Vanvitelli.